Austria

Tutto quello che c’è da sapere prima di di fare un viaggio per Austria

Il clima in generale L’Austria è un paese che viene battuto da venti provenienti da Ovest e Nord-Ovest.
Le precipitazioni sono abbondanti anche se diminuiscono costantemente man mano che ci sposta verso Est.
In Austria ci sono 3 zone climatiche diverse: le regioni poste ad oriente sono caratterizzate da clima continentale (in luglio la temperatura supera i 19°C mentre le regioni all’interno le zone montagnose sono influenzate da clima alpino (con precipitazioni abbondanti, estati corte e lunghi inverni): mentre il resto del territorio ha un clima di transizione caratteristico dell’Europa centrale: umido e temperato (la cui media a luglio è compresa tra 14 e 19°C)

Foto Austria

Scopri le bellezze dell’Austria: ad un passo dall’Italia, comoda e sicura

Gli orari
In Austria l’orario è stato liberalizzato: ossia gli esercizi commerciali possono seguire autonomamente gli orari di apertura che preferiscono
Di solito i negozi aprono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 fino alle 18:30 mentre il sabato l’orario di apertura cambia chiudendo l’esercizio alle 12:00 a alle 17:00.
Nelle città più importanti gli esercizi rimangono aperti anche sabato pomeriggio.
La domenica e i giorni festivi i negozi rimangono chiusi mentre l’orario di vendita varia a seconda dell’attività.
Nelle grandi città , località di villeggiatura e valgono disposizioni speciali: dal lunedì al venerdì l’apertura è permessa fino alle 21.
I negozi di generi alimentari sono aperti anche nei festivi per mezza giornata.
Le sigarette sono vendute nei negozi chiamati “Tabak-Trafik” anche se si possono trovare nei distributori automatici, nei ristoranti , caffè , negli alberghi e locali pubblici.

L’Euro
Con il primo gennaio 2002 l’Euro e’ diventato anche in Austria la moneta ufficiale. I cittadini italiani, così come tutti coloro che vivono in uno Stato membro della Comunità Europea, non devono quindi effettuare cambi.

La nostra newsletter